F. ALIPRANDI, A. TURCHI, Le diverse configurazioni di squilibrio e le prospettive di risanamento: spunti operativi per l’esperto, in Ristrutturazioni Aziendali, 2022
Il nuovo strumento della composizione negoziata della crisi è finalizzato ad agevolare il risanamento delle imprese che, pur versando in una situazione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tali da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, hanno le potenzialità necessarie per continuare ad operare sul mercato, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di un ramo di essa (c.d. risanamento in via indiretta).
Lo squilibrio economico, finanziario e/o patrimoniale rappresenta, infatti, la condizione oggetto di valutazione ai fini della verifica, da parte dell’esperto, delle concrete prospettive di risanamento mediante il nuovo strumento della composizione negoziata della crisi.
L’elaborato, scritto dal dott. Aliprandi e dal dott. Turchi e pubblicato sulla Rivista Ristrutturazioni Aziendali, dopo aver fornito breve excursus sulle differenti configurazioni di squilibrio e i relativi segnali che possono essere rilevati in contesti di criticità e che potrebbero emergere nella scrivania dell’esperto, cerca di esaminare alcune casistiche, di certo non esaustive, che potrebbe trovarsi ad affrontare l’esperto ai fini della valutazione delle concrete prospettive di risanamento.
E’ possibile scaricare lo scritto cliccando su aliprandi-turchi-14-01-22
No Comments